Salta al contenuto principale
banner FALab_A_rev02
Fabbriche aperte LAB

2024

Tornano le visite guidate e i laboratori di ascolto e dialogo con la cittadinanza

Riprende il percorso di ascolto e dialogo tra il team Syensqo (ex Solvay) di Spinetta Marengo e la comunità locale con l’edizione 2024 di Fabbriche Aperte Lab arricchita di nuove opportunità di conoscenza e confronto.

falab_orange
FaLab-web card_#1

Giovedì 23 maggio alle ore 17 è in programma «La bonifica꞉ a che punto siamo?»

A un anno di distanza dall’incontro dedicato al tema, il team Syensqo tornerà ad aggiornare la comunità sulle operazioni e sui risultati ottenuti nella gestione della contaminazione storica e darà comunicazione dei prossimi passi. La visita sul campo ad alcune aree oggetto delle attività di bonifica precederà il consueto laboratorio di ascolto e dialogo in sala 1° maggio.

 

 

falab-BUS_orange

Il secondo appuntamento in programma rappresenta una novità e risponde a una precisa richiesta dei cittadini꞉ sabato 15 giugno, a partire dalle ore 10, si potrà fare ingresso in stabilimento per un vero e proprio tour guidato lungo tutto il perimetro del sito industriale. «Fabbriche Aperte by BUS. La città nella città꞉ tour nello stabilimento» rappresenta un’opportunità unica per intraprende un viaggio completo all’interno del polo chimico, con una serie di tappe – alcune delle quali con visita sul posto – durante le quali saranno raccontate le produzioni e la vita in stabilimento da parte del team Syensqo.


 

falab_orange

Le novità del menù di iniziative dedicate alla comunità non finiscono qui. Mercoledì 3 luglio si svolgerà una nuova tappa per scoprire cosa cambia nel passaggio da Solvay a Syensqo꞉ si avrà l’occasione di effettuare una visita guidata presso i nuovi laboratori del Centro di Ricerca Syensqo di Bollate, in provincia di Milano.

 

 

falab-EDU_orange

E dopo l’estate gli appuntamenti riprenderanno sia con nuovi laboratori di ascolto e dialogo, sia con iniziative dedicate alle scuole superiori del territorio (Fabbriche Aperte EDU).