Alcune tappe di questa favorevole sinergia
Dopo anni di collaborazione fra l'Istituto Sobrero e lo stabilimento, durante i quali sono state organizzate sia giornate aperte agli studenti per permettere loro di “scoprire” l'impianto e alcuni stage estivi dedicati alle classi Quarte e Quinte, nel 2007 è stato varato un nuovo importante Progetto educativo. L'obiettivo è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e creare un punto d'incontro concreto tra scuola e realtà produttiva. Gli ottimi risultati conseguiti nel 2007 hanno spinto la Direzione dell'impianto e l'Istituto “Sobrero” a rinnovare l'impegno per la definizione di un nuovo Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che fino ad oggi si è arricchito grazie al trasferimento della parte didattica presso il Centro Ricerche di Bollate. Nel 2012 il progetto prende il nome di GIOCHI…AMO L’ASSO, acronimo delle parole che meglio rappresentano lo spirito del progetto: GIOVANI, CHIMICA, AMORE (ndr. inteso per la chimica), LAVORO, ALTERNANZA, SOBRERO, SOLVAY.
Cento progetti realizzati da studenti di tutta Italia, ma è il Sobrero a vincere il concorso “Piano nazionale Lauree Scientifiche”.
Nel 2011 ad aggiudicarsi il primo premio la classe 5° dei Periti Chimici dell’Istituto “Ascanio Sobrero” di Casale. Obiettivo del concorso, indetto per celebrare l’anno internazionale della chimica, è stato dimostrare come il coordinamento fra università, scuola e Confindustria potesse costituire un’opportunità concreta per gli studenti. I futuri periti chimici casalesi hanno sbaragliato la concorrenza con “Solarchem 2011”, progetto incentrato sull’energia solare, realizzato grazie all’aiuto dei ricercatori dello stabilimento di Spinetta, raggiungendo il primo premio (ex aequo). Ancora una volta il “Sobrero” e il sito produttivo si sono legati con successo. Il 15 dicembre 2011 alla Accademia dei Lincei alla presenza del Ministro Prof. Francesco Profumo, è stato consegnato il meritato premio, ad alcuni studenti del Sobrero, accompagnati dai docenti Filomena Cristaldi, Maria Claudia Pasini ed Emanuele Melis.
Docenti in visita allo stabilimento e Career Day
Nella primavera 2014, circa 30 docenti, accompagnatori dei giovani coinvolti nei Giochi Nazionali della Chimica organizzati dall’istituto, hanno fatto visita allo stabilimento di Spinetta Marengo. La giornata è stata l’occasione per poter visitare i laboratori, la sala quadri e il recente impianto PFR.
Nel giugno dello stesso anno lo stabilimento ha inoltre partecipato al Career Day, giornata organizzata per fare incontrare scuola e mondo del lavoro. Dopo una presentazione dell’azienda e dei profili professionali più ricercati, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con le simulazioni di colloquio. La nostra realtà aziendale ha suscitato l’interesse degli studenti della classe Periti Chimici e di alcuni studenti esterni intervenuti per presentare la propria candidatura in quanto il Sobrero svolge, per la zona di Casale, anche il ruolo di Centro di Orientamento.
La scuola che cambia. Nuove esperienze.
Il 3 Agosto 2016, durante la trasmissione Superquark è stato trasmesso a livello nazionale su Rai Uno un reportage sulla lunga collaborazione dello stabilimento di Spinetta con l'Istituto Chimico Sobrero di Casale Monferrato nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Il progetto, partito nel 2007, ha accolto più di 400 studenti con oltre 40 chimici dell'Istituto assunti a Spinetta fino ad oggi.
Guarda il servizio andato in onda su Rai Uno: La scuola che cambia nuove esperienze.
Alternanza scuola-lavoro ai tempi del Covid-19
Apprendistato duale
Lavorare e studiare alternando giornate a scuola a giornate in azienda.