Oltre 35 famiglie di prodotti e 1.500 formulazioni per migliorare la qualità della vita
La chimica è parte della nostra quotidianità, essenziale alla realizzazione di molti prodotti presenti nelle nostre case.
Basti pensare che in media è chimica il 14% del valore di un’automobile o di una cucina, il 25% di un divano o di una scarpa, il 30% di un elettrodomestico o di un attrezzo sportivo, il 47% di un paio di occhiali o di un cosmetico.
Grazie alla forte sinergia tra ricerca e applicazione, Syensqo è leader nello sviluppo di materiali innovativi riconosciuti per la capacità di essere durevoli e resistenti se sottoposti a sforzi meccanici, termici, corrosivi anche di forte intensità. Prodotti che sono in grado di rispondere alle crescenti necessità di energia alternativa, acqua pulita, qualità della vita, nel pieno rispetto di sostenibilità e sicurezza sul lavoro.
La combinazione di elevati standard e grande versatilità permette ai prodotti Syensqo di essere fondamentali nella progettazione dell’industria dell’auto, delle batterie, dell’elettronica di consumo, dell’aerospaziale, dell’oil&gas, della sanità, dell’edilizia e molti altri settori di applicazione.
Monomeri
Una delle principali linee di produzione è quella dei monomeri, elementi base che vengono impiegati per la realizzazione dei polimeri speciali. Grazie alle tecnologie più avanzate tali monomeri permettono la produzione dei prodotti fluorurati, suddivisi in plastomeri, elastomeri e fluidi.
Fluoroionomeri
Lo ionomero Aquivion® consente di far fronte alle sfide legate ai megatrend, come il trasporto a emissioni zero e l'integrazione delle energie rinnovabili nelle reti elettriche. Il portafoglio Aquivion® di Syensqo fornisce ai clienti un materiale ad alta performance, chiave per i dispositivi di accumulo e conversione elettrica come le celle a combustibile, gli elettrolizzatori e le batterie a flusso utilizzate in combinazione con fonti di elettricità a emissioni zero.
Fluidi
Lo sviluppo dei fluidi fluorurati rappresenta per Syensqo un’attività fondamentale nel settore dei prodotti tecnologicamente avanzati. I fluidi Fomblin e Galden vengono utilizzati in numerosi mercati come l’automobilistico, l’aeronautico, il settore industriale, elettronico, dei semiconduttori, fino alla cosmesi.
Un’altra importante famiglia di fluidi funzionali è quella dei Fuorolink. Essi rappresentano una classe di prodotti studiati appositamente per il trattamento delle superfici come carta, tessuto e pietra, grazie alle eccellenti proprietà antimacchia e caratteristiche di idro e oleo repellenza.
Fluoroelastomeri
I fluoroelastomeri Tecnoflon rappresentano una famiglia di gomme sintetiche straordinariamente versatili.
Tra le caratteristiche principali, tali gomme vantano un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici che le rende particolarmente adatte per applicazioni nel settore automobilistico, aeronautico ed elettronico. L’impianto di Spinetta Marengo è stato recentemente potenziato ed arricchito di una moderna sezione per la produzione di gomma perfluorurata.
Grazie a questo importante investimento, lo stabilimento ha acquisito una posizione di primo piano nella produzione del PFR, elastomero ad elevatissime prestazioni.