Due settimane di lavoro “sul campo”
Sempre in chiave alternanza scuola-lavoro è la collaborazione con l’Istituto ''Marconi'' di Tortona, indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie che ha visto partire il progetto nel 2016. Coinvolti 10 studenti che hanno svolto due settimane di tirocinio in stabilimento.
Il programma si è articolato con una visita al sito e in particolare alle aree: fluidi, plastomeri, sala quadri polimerizzazione. Le attività sono poi proseguite con gruppi di lavoro impegnate a seguire le linee di polimerizzazione in corso nell’area Plastomeri, dalle fasi iniziali della campagna produttiva al processo vero e proprio sino alle fasi di post-trattamento del prodotto. È stato un vero e proprio affiancamento al personale tecnico del reparto, che ha permesso agli studenti di verificare e “costruire” una linea produttiva, analizzandone gli aspetti puramente chimici uniti a quelli tecnologici e di controllo del processo.
Dopo le due settimane di stage i ragazzi hanno presentato di fronte a professori e vertici aziendali quanto appreso, sia dal punto di vista delle competenze che delle relazioni umane e professionali.
Leggi l'articolo qui.