Lo stato di avanzamento dei lavori
Per far fronte alla contaminazione storica del sito, è stato presentato e approvato dalle autorità nel 2012 il “Progetto di Messa in Sicurezza Operativa e primi interventi di Bonifica”. Lo stabilimento ha già speso oltre 47.2 milioni di euro e approvato finanziamenti per altri 26 milioni nei prossimi anni.
Nell’ambito del costante dialogo dello stabilimento con le Istituzioni e gli Enti sul
territorio, il volantino 'La bonifica della contaminazione storica', distribuito in occasione dell'iniziativa Fabbriche Aperte LAB 2023, ha l’obiettivo di continuare a fornire un’informazione oggettiva e completa sui temi della salute e dell’ambiente e condividere con la cittadinanza le azioni e i risultati ottenuti da Syensqo per garantire la sicurezza del territorio a Spinetta Marengo.
Nello specifico sono oggetto della comunicazione gli interventi di bonifica ambientale messi in campo e i risultati che stiamo ottenendo. Per la bonifica del polo chimico di Spinetta Marengo vengono applicate le migliori e innovative tecnologie disponibili per la rimozione degli inquinanti dovuti alle produzioni del passato e precedenti la gestione Solvay, oggi Syensqo.
Sono già stati ottenuti importanti risultati e il Piano di Interventi, messo a punto e concordato con gli Enti, procede verso il progressivo raggiungimento di tutti gli obiettivi: i continui monitoraggi effettuati negli ultimi anni, confermano un significativo miglioramento dello stato qualitativo dei terreni e delle acque di falda.
La salute dei dipendenti e della popolazione e il rispetto per l’ambiente rappresentano una priorità strategica per Syensqo che ha investito e continua ad investire per la modernizzazione e la sostenibilità ambientale del sito.
Leggi la pubblicazione Diario di Bordo in italiano LINK
Read the English version oh the Logbook a year of workshop LINK
Interventi di bonifica
Università del Piemonte Orientale e Syensqo insieme per la tutela dell’ambiente
Grazie ad un investimento di 5 milioni di euro, siglato un accordo quinquennale per l’attivazione del Centro RisPA per lo studio di nuovi materiali e processi che abbattano l’inquinamento.