Salta al contenuto principale
A blue bus driving in a country road

Fabbriche Aperte by BUS. La città nella città꞉ tour nello stabilimento

FaLab-web card_#2 (1)

Nell’ambito dell’edizione 2024 di Fabbriche Aperte Lab, Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 10, si è svolta un’iniziativa inedita: per la prima volta si è deciso di aprire i cancelli per compiere un viaggio lungo tutto il perimetro dello stabilimento industriale Syensqo di Spinetta Marengo tramite autobus, alternando semplici fermate a vere e proprie visite in campo.

L’idea è nata in seguito ai feedback positivi e ai suggerimenti di coloro che hanno partecipato al ciclo di incontri FA LAB del 2023.

Scopo dell’iniziativa è stato, dunque, rispondere a domande, dubbi, curiosità della comunità locale intorno al lavoro, alle produzioni, ai materiali e alle tecnologie utilizzate, aprendosi in modo trasparente e facendo toccare con mano quanto avviene negli impianti e nei reparti produttivi del sito. 

Dopo una presentazione iniziale sul programma della giornata da parte del direttore di stabilimento, Stefano Colosio, in un ponte ideale tra presente, passato e futuro, le tappe del tour sono state le seguenti: 

  • il laboratorio analisi ambientali, dove ogni giorno vengono processati centinaia di campioni per garantire la sicurezza del sito.

  • l’area monomeri, laddove tutto il ciclo produttivo ha inizio

  • visita in campo presso la grande area dove sorgono i diversi impianti dedicati alla tutela ambientale del sito e del territorio esterno. La visita è stata dedicata alle diverse tecnologie utili

  •  al trattamento delle acque, che rappresenta la principale sfida a livello di tutela ambientale ossia barriera idraulica, TAF (l’impianto per il trattamento dell’acqua di falda che rimuove i contaminanti

fa alb by bys carboni attivi
  •  presenti e permette il riuso delle acque depurate nel circuito di lavorazione industriale), l’impianto a Carboni Attivi (che costituisce l’innovativo passaggio di un’ulteriore filtrazione delle acque industriali di raffreddamento e meteoriche) e l’impianto a Osmosi Inversa (per il trattamento dei reflui acquosi di processo)

fa al b by bus aquivion
  • visita in campo presso l’impianto Aquivion, vero e proprio hub per la filiera dell’idrogeno verde, uno dei progetti più innovativi in Europa, interamente sviluppato a Spinetta Marengo. Si tratta di un’innovativa tecnologia di produzione di materiali per membrane polimeriche che si integra in una filiera produttiva dell’idrogeno verde sostenibile, rinnovabile e carbon free

  • l’area fluidi, dove nascono i prodotti in grado di rispondere alle crescenti necessità di energia alternativa, acqua pulita e qualità della vita. I fluidi Fomblin e Galden sono, infatti, utilizzati in numerosi mercati - automobilistico, aeronautico, industriale, elettronico, dei semiconduttori,  cosmetico - grazie alle loro eccezionali caratteristiche (non sono infiammabili né tossici, presentano una bassa viscosità, un’eccellente stabilità termica e chimica e una grande compatibilità con altri materiali). Un’altra importante famiglia di fluidi funzionali è quella dei Fluorolink, prodotti studiati appositamente per il trattamento delle superfici come carta, tessuto e pietra, grazie alle eccellenti proprietà antimacchia e caratteristiche di idro e oleo repellenza.

Il personale Syensqo, coinvolto nella visita in qualità di guide, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere i risultati raggiunti e i progetti in corso, accompagnandoli in un viaggio nella chimica di oggi e di domani.

Nel tragitto tra una tappa e l’altra, il team ha condiviso un rapido sguardo d’insieme sullo stabilimento di Spinetta Marengo, che si sviluppa su 130 ettari di superficie ed è uno dei più importanti al mondo della realtà Syensqo, e sulle sue persone, in gran parte giovani e qualificate (più di 120 laureati e 450 diplomati tecnici coinvolti in programmi di formazione continua).

Il direttore di Stabilimento, Stefano Colosio, e il Vicedirettore Enrico Repetto, presenti in sala e nel bus, hanno risposto a domande di carattere generale sull’azienda, mentre il personale della squadra scelta per ciascuna area visitata ha interloquito con i partecipanti su quesiti specificatamente tecnici o curiosità su materiali e impianti.

Circa 100 persone (raggiungendo il massimo numero di persone coinvolgibili in base alla disponibilità dei posti in autobus) hanno partecipato all’iniziativa nella mattina del 15 giugno tra le 10 e le 13.30. 

FA LAB BY BUS TEAM

Il clima è stato cordiale e squisitamente collaborativo, prettamente composto da abitanti della Fraschetta e di Alessandria di diverse categorie anagrafiche e professionali.

Alla conclusione del “viaggio”, diversi partecipanti hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza, considerata interessante e per alcuni versi sorprendente.