Salta al contenuto principale
NZ8_0048 (1)

FA LAB 2024 Da Spinetta a Bollate: alla scoperta di Syesnqo

FaLab^N3-web card_stampa

Mercoledì 3 luglio 2024 è stato il giorno di una tappa speciale, “itinerante”, di Fabbriche Aperte LAB.

Un ampio gruppo di cittadini di Spinetta Marengo, della Fraschetta e di Alessandria ha viaggiato in pullman, accompagnato dallo staff Amapola e Syensqo, alla volta del Centro di Ricerca di Bollate (MI), per scoprire le principali applicazioni dei prodotti realizzati nello stabilimento di Spinetta e non solo. Dopo aver assistito a una suggestiva introduzione in Auditorium da parte di Marco Apostolo Country Manager Syensqo e Direttore del Centro di Ricerca,  parteciaptni sono stati accompagnati nello Showroom, al laboratorio per batterie al litio e al nuovo complesso degli Application Development Labs.

A Bollate’, ha spiegato Marco Apostolo, ‘siamo convinti che solo unendo le forze delle menti migliori e delle

FA LAB BOLLATE APOSTOLO

 conoscenze tecnologiche avanzate potremo individuare soluzioni che creano un futuro sostenibile per l'umanità. Questa, dunque, è un’opportunità speciale per toccare con mano il ruolo chiave di Syensqo nello sviluppo di soluzioni basate su materiali innovativi che rispondano alle crescenti esigenze dei settori high-tech’.

Con l’intenzione di mantenere l’impronta di apertura e dialogo che ha caratterizzato l’iniziativa fin dal primo evento, i partecipanti sono stati coinvolti in una piccola attività di espressione e condivisione sia all’inizio del tragitto di andata che una volta presa la strada del ritorno: è stato consegnato a ciascuno di loro una sorta di “biglietto di viaggio”, che riportava da un lato una domanda pre-visita, dall’altro due a cui rispondere a caldo dopo aver concluso l’esperienza. I presenti sono stati inoltre invitati a scambiarsi i biglietti man mano che venivano compilati, così da far circolare idee e impressioni il più possibile all’interno del gruppo, pur nell’insolita cornice del pullman.

Alla partenza è stato chiesto: “Che cosa ti ha spinto a iscriverti a questa visita al Centro Ricerca di Bollate?”. 

Per lo più i partecipanti si sono definiti animati da curiosità, in particolare per le applicazioni dei prodotti, e dal desiderio di un approfondimento rispetto alle visite compiute allo stabilimento di Spinetta, anche per rendersi conto delle differenze e del legame fra le due strutture.

Alcuni sono stati spinti dalla voglia di conoscere una nuova realtà industriale e “scoprire il continuo progresso su ricerca e innovazione nell’ambito della chimica”.

Per coloro che lavorano nel settore, l’interesse è stato dato dallo “scoprire nuove tecnologie”, “il tipo di ricerca sviluppato” e “prodotti innovativi”.

Il fascino della chimica, il voler sapere a che punto sia oggi la sua evoluzione, il visitare un luogo di cui si era sentito molto parlare, sono state le motivazioni espresse da altri partecipanti, fra cui studenti universitari e persone che operano in settori affini.

FA LAB BOLLATE Showroom

Al ritorno, la prima delle due domande proposte è stata: “Tra le applicazioni viste oggi, quali non ti aspettavi?”

L’interesse della maggior parte dei presenti è stato attirato dall’idrogeno verde e dai fluidi refrigeranti all’interno dei chip e dei dispositivi elettronici, ma è stata grande la sorpresa anche per i prodotti a uso medicale, in particolare per i dischi intravertebrali delle protesi.

Altri sono rimasti colpiti dalle batterie al litio, dai tubi per l’industria petrolifera, dalle innovative bici a idrogeno, dai componenti per motori, dallo sviluppo dei materiali, dall’applicazione nelle celle all’idrogeno per produrre energia, dai rivestimenti dei cavi di rame.

Più in generale, è stata definita inaspettata la grande varietà delle applicazioni, che dai prodotti per la casa arrivano fino a Marte, con un particolare interesse al ruolo fondamentale che lo stabilimento di Spinetta ricopre nella loro realizzazione.

L’ultima domanda, “Che visione hai di Syensqo?”, ha trovato riscontri positivi, sia per la grande tensione verso il futuro attraverso la ricerca che per l’ambiente di lavoro e la professionalità dei dipendenti.
Riportiamo la trascrizione di alcune delle risposte, ritenendole rappresentative di tutto il ventaglio di opinioni espresse dal gruppo dei partecipanti:


“Interessante sviluppo tecnologico, è una realtà più green di quello che si potrebbe immaginare”
“Una grande azienda proiettata nel futuro, un posto a misura d’uomo”
“Gruppo energico, innovativo e giovane. Ho molto apprezzato la visione sul futuro”
“Non conoscevo le grandi potenzialità…il futuro è arrivato (e speriamo in benefici collettivi)”
“La vera frontiera dell’innovazione; una risorsa per il territorio”
“L’idea che in alcuni settori l’azienda fa il mercato e non lo subisce. Leader in settori specifici”
“Azienda che investe molto sull’innovazione, energie rinnovabili, giovani, talenti universitari, e soprattutto in Italia”
“Multinazionale che investe in prodotti a valore aggiunto con attenzione a sicurezza e ambiente”
“Azienda all’avanguardia e ricca di progetti per il mondo futuro”

FA LAB BOLLATE ADL