Salta al contenuto principale
fn.photo 2 Spin. M  8 4  2022  (1)

I Carboni Attivi per la sostenibilità ambientale

Share to

L’impianto a Carboni Attivi di Syensqo è un’innovativa struttura per il trattamento delle acque industriali di raffreddamento e meteoriche che ha il duplice obiettivo di trattenere e filtrare i PFAS e al tempo stesso riutilizzare l’acqua purificata in un’ottica di economia circolare.

L’impianto, avviato a metà 2023, si sviluppa su una superficie complessiva di un ettaro (10.000 mq) ed è formato da 40 colonne di filtrazione in grado di trattare in totale 3.700 m3/orauna portata d’acqua equivalente a 40 piscine olimpioniche al giorno. 

Grazie a 40 m3/ora di acque reflue trattate, questo impianto separa efficacemente i tensioattivi PFAS delle acque. L’acqua demineralizzata viene riutilizzata nei processi industriali del sito. Il trattamento con Carboni Attivi costituisce il passaggio finale di un ulteriore trattamento delle acque industriali di raffreddamento già trattate da impianti intermedi. 

Nel 2022, Syensqo ha avviato anche un impianto ad Osmosi Inversa per il trattamento dei reflui acquosi di processo, separando efficacemente i tensioattivi PFAS dalle acque. L’acqua demineralizzata prodotta viene riutilizzata nei processi industriali

Questi due nuovi impianti nello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo contribuiscono al miglioramento ambientale e portano l’attuale efficacia dei sistemi di trattamento delle acque alla rimozione pressoché totale dei fluorotensioattivi PFAS.

La progettazione dell’impianto a Carboni Attivi è iniziata nel 2022, e i lavori di costruzione sono stati completati in un anno, con un investimento di 26 milioni di euro e il coinvolgimento di 160 persone e 15 imprese locali.

Questi sforzi contribuiscono al miglioramento ambientale e alla rimozione quasi totale dei fluorotensioattivi PFAS dalle acque trattate. 

Un passo importante verso la sostenibilità!