Salta al contenuto principale
Spinetta Marengo History banner image_2
La storia

2024

A inizio dicembre 2023, Syensqo ha completato lo spin-off da Solvay e segnando una pietra miliare per la nuova società costituita a partire da un patrimonio di oltre 160 anni di innovazione scientifica. Syensqo, società indipendente e quotata all’Euronext (SYENS), è una delle principali aziende al mondo nel settore specialty, con oltre 7,9 miliardi di dollari di fatturato nel 2022 e 13.200 dipendenti a livello globale.

 In Italia Syensqo ha una solida e radicata presenza grazie a centri di eccellenza in ricerca e sviluppo e produzione con oltre 1150 dipendenti per 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2022. Con headquarter a Bollate (MI), dove si trova anche il Centro di Ricerca – uno tra i più importanti a livello globale – il presidio in Italia comprende anche i siti produttivi di Ospiate di Bollate (MI) e di Spinetta Marengo (AL).

I siti italiani forniscono un significativo contributo allo straordinario portfolio Syensqo di soluzioni innovative e all’avanguardia sul mercato sviluppate per far fronte alle attuali sfide ambientali e sociali nei settori dell’economia dell’idrogeno, dell’elettrificazione e della digitalizzazione, con l’obiettivo di avere un impatto significativo sul miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Inoltre, Syensqo è al centro della transizione verso un’economia a zero emissioni, evoluzione che porterà alla creazione di nuovo valore e sosterrà la crescita a lungo termine della società.

Lo stabilimento di Spinetta Marengo, uno dei siti industriali più importanti a livello globale per Syensqo, è leader nello sviluppo di materiali innovativi e rappresenta un’eccellenza nella chimica, non solo in Italia ma soprattutto nel mondo. La combinazione di elevati standard e grande versatilità permette ai materiali prodotti nel sito di Spinetta Marengo di essere fondamentali nella progettazione dell’industria dell’auto, delle batterie, dell’elettronica di consumo, dell’aerospaziale, dell’oil&gas, della sanità, dell’edilizia e in molti altri settori di applicazione.

 Sul sito di Ospiate sono presenti diversi tipi di tecnologie per la produzione di tensioattivi anionici e non ionici sia in forma liquida che solida, utilizzati dai mercati Agro, Vernici e Industriale.