Salta al contenuto principale
banner FALab_A_rev02 (1)

Torna Fabbriche Aperte Lab: un viaggio nella chimica del futuro tra innovazione, ambiente e partecipazione

Share to

Per il terzo anno consecutivo, Syensqo rilancia Fabbriche Aperte Lab, il ciclo di appuntamenti che apre le porte dello stabilimento industriale di Spinetta Marengo alla cittadinanza, con nuove occasioni di scoperta, dialogo e approfondimento.

Al centro dell’iniziativa, la volontà di rendere accessibili e comprensibili le attività del sito produttivo, raccontando da vicino i processi industriali, la ricerca sui materiali innovativi, l’impegno per la salute e la tutela dell’ambiente. Un’opportunità unica per conoscere dall’interno uno dei principali poli della chimica avanzata in Italia: oltre 35 famiglie di prodotti e più di 1.500 formulazioni danno vita a una vasta gamma di polimeri speciali impiegati in applicazioni per l’industria aerospaziale, dei trasporti, medica, petrolifera, elettronica, dei cavi, così come in settori rivolti alle energie alternative, per la produzione di impianti fotovoltaici, celle a combustibile e batterie al litio di nuova generazione per la mobilità del futuro.

Card FA by BUS 210625

 

Si inizia sabato 21 giugno con Fabbriche Aperte by BUS. I materiali del futuro. Viaggio nell’industria della chimica avanzata: un tour guidato a bordo di un autobus attraverso impianti e reparti, condotto direttamente dal team Syensqo. Un itinerario immersivo, gratuito e aperto su prenotazione (LINK), con accesso al sito in Piazzale Donegani 5/6 a Spinetta Marengo alle ore 10.

 

 

 

 

Card FA LAB Bollate 090725

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 9 luglio con la visita al Centro di Ricerca Syensqo di Bollate, alle porte di Milano. Un viaggio di andata e ritorno in pullman, con partenza da Spinetta alle ore 15.30, per scoprire dove nascono le soluzioni più avanzate della chimica del futuro: laboratori applicativi, showroom e spazi dedicati all’innovazione saranno aperti al pubblico per l’occasione. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (LINK).

 

 

 

Nel corso dell’autunno, il programma proseguirà con altri incontri dedicati ai temi della tutela ambientale e della salute e monitoraggio, per continuare il percorso di trasparenza e dialogo avviato con il territorio. L’evento conclusivo sarà dedicato proprio al confronto pubblico sui contenuti emersi.

Federico Frosini foto

“Fabbriche Aperte Lab – dichiara Federico Frosini, direttore dello stabilimento - è un progetto di cittadinanza industriale che si pone l’obiettivo di favorire trasparenza, confronto e conoscenza reciproca tra impresa e territorio. Saranno le nostre persone nel guidare cittadini e cittadine a toccare con mano come Syensqo affronta tanto le sfide dell’innovazione quanto quelle della tutela ambientale e della salute”.

Scarica il Comunicato Stampa, link