Martedì 3 dicembre Syensqo di Spinetta Marengo ha organizzato l’evento conclusivo di Fabbriche Aperte Lab 2024, incentrato su domande, risposte e prospettive nella relazione con la comunità.
“Fabbriche Aperte Lab” è il ciclo di incontri aperti che da due anni si svolge in sessioni serali da tre ore con visite guidate in campo e laboratori di ascolto e dialogo. Nel 2024 l’iniziativa ha visto oltre 500 persone frequentare le diverse tappe del percorso.
L’evento di restituzione finale si è focalizzato sui temi trattati nell’anno grazie all’intervento sul palco di alcuni testimonial moderati da Claudia Caffi, Responsabile Comunicazione Syensqo e Sergio Vazzoler, co-fondatore di Amapola Società Benefit.
Sui temi ambientali hanno disquisito il consulente Aldo Trezzi (ingegnere ambientale di Ramboll Italia Srl), che ha aggiornato circa il piano di attività della bonifica e i risultati concreti all’attivo, e l’ing. Enrico
Portigliatti (analista di rischio industriale di Sirio Srl), che è intervenuto sulla sicurezza di processo per prevenire e gestire allerte e incidenti in stabilimento.
Andrè Siani (esperto assistenza tecnica e sviluppo applicazioni Syensqo), ha portato il suo contributo da Bollate sul tema della ricerca e dell’innovazione orientate a prodotti in grado di contribuire alla transizione ecologica. Sul tema della relazione con le scuole del territorio, i protagonisti sono stati due docenti, il prof. Giorgio Laganà (Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Istituto Tecnico “Volta” di Alessandria) e la prof.ssa Claudia Pasini (insegnante di chimica dell’Istituto Tecnico “Sobrero” di Casale Monferrato).
I testimonial, insieme al direttore di stabilimento, Stefano Colosio, e al country manager Syensqo Italia, Marco Apostolo, hanno risposto alle domande del pubblico in sala, che si è dimostrato molto interessato ai temi trattati e ha portato ulteriori contributi preziosi.
A seguire, i partecipanti sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale sulle percezioni relative all’azienda e sulle proposte per il prossimo futuro a cura di Francesca Schirillo (formatrice e facilitatrice Amapola).
Le parole del direttore Stefano Colosio al termine del ciclo di laboratori: ““Anche a questa stagione dei LAB la partecipazione della cittadinanza è stata molto intensa e tutti hanno dimostrato interesse ai vari temi trattati. Sono momenti di dialogo e di confronto senza pregiudizi, finalizzati unicamente alla conoscenza e alla partecipazione. Insieme ai vari esperti, abbiamo dato molte risposte e raccolto anche molte domande che affronteremo attraverso la prossima stagione di Fabbriche Aperte LAB e altre azioni da mettere in campo”.
Nel video reportage LINK della serata le testimonianze dello stesso direttore Stefano Colosio, del consigliere comunale Lodovico Como e dei professori Giorgio Laganà e Claudia Pasini.