Andrea Diotto nominato Direttore Tecnico di Solvay Specialty Polymers

Andrea Diotto

Andrea Diotto è stato nominato Direttore Tecnico di Solvay Specialty Polymers con responsabilità sulle aree di Tecnologie di Processo e Investimenti capitali. Nel nuovo ruolo, Andrea Diotto è chiamato a ricoprire una posizione internazionale di coordinamento e supervisione sullo sviluppo di nuovi processi industriali e sull’installazione di nuovi impianti per tutti i 17 stabilimenti produttivi di Solvay Specialty Polymers nel mondo. Andrea Diotto sarà basato nel Headquarter italiano di Bollate in provincia di Milano.

Andrea Diotto, 48 anni, in Solvay dal 2001 ha lavorato prima negli Stati Uniti con la partecipazione anche a importanti progetti in Cina e in Thailandia per poi rientrare nel 2010 in Italia presso lo stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile di produzione, nel 2018 ha assunto la carica di Direttore del sito di Spinetta Marengo, continuando a coordinare il piano di investimenti effettuati a Spinetta Marengo dal Gruppo Solvay, che dal 2002 ha investito circa 600 milioni di euro per lo sviluppo, la modernizzazione e la sostenibilità ambientale di tutti gli impianti del sito industriale.

Stefano Colosio è il nuovo Direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo.

Stefano Colosio-Ottobre 2023

Stefano Colosio, 53 anni, entra nel Gruppo Solvay dopo aver sviluppato nel corso della sua carriera una profonda esperienza industriale in diverse aziende chimiche come Air Liquide e stabilimenti attualmente parte del Gruppo Croda, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito dell’operational management, dell'HSE, di technology e del project management. Una carriera che è iniziata con l'utilizzo di oli e grassi come materie prime rinnovabili dei prodotti oleochimici per il gruppo Unilever e continuata con l’industrializzazione della plastica bio-based presso la start-up Avantium in Olanda.

Lo stabilimento di Spinetta Marengo, uno dei siti industriali più importanti al mondo del Gruppo Solvay, è leader nello sviluppo di materiali innovativi riconosciuti per la capacità di essere durevoli e resistenti se sottoposti a sforzi meccanici, termici, corrosivi anche di forte intensità. La combinazione di elevati standard e grande versatilità permette ai prodotti Solvay di essere fondamentali nella progettazione dell’industria dell’auto, delle batterie, dell’elettronica di consumo, dell’aerospaziale, dell’oil&gas, della sanità, dell’edilizia e in molti altri settori di applicazione.

“È un onore per me entrare a far parte di un Gruppo come Solvay – ha commentato Stefano Colosio – e poter dare il mio contributo in uno dei più rilevanti e innovativi siti del Gruppo. In continuità con l’impegno ultraventennale di Solvay a Spinetta Marengo, continueremo a perseguire la crescita del sito produttivo sempre con grande attenzione sia a tutti gli aspetti di sostenibilità e integrazione nel territorio sia allo sviluppo degli oltre 1050 addetti, diretti e indiretti, che contribuiscono ogni giorno a rendere lo stabilimento di Spinetta Marengo leader globale nella ricerca di materiali innovativi e nella chimica del futuro”.

***

Solvay è una Società basata sulla scienza le cui tecnologie apportano benefici in molteplici aspetti della vita quotidiana. Con oltre 22.000 dipendenti in 61 Paesi, Solvay crea legami fra persone, idee ed elementi per reinventare il progresso. Il Gruppo Solvay si prefigge la creazione di valore sostenibile condiviso per tutti, in particolare grazie al suo programma Solvay One Planet basato su tre pilastri: proteggere il clima, preservare le risorse e promuovere una vita migliore. Le innovative soluzioni del Gruppo Solvay contribuiscono alla realizzazione di prodotti più sicuri, puliti e sostenibili per abitazioni, beni di consumo e alimentari, aerei, autovetture, batterie, dispositivi intelligenti, applicazioni sanitarie, sistemi di depurazione di acqua e aria. Fondata nel 1863, Solvay oggi si colloca fra le prime tre aziende mondiali per la maggior parte delle sue attività e nel 2022 il suo fatturato netto è stato di 13,4 miliardi di euro. Solvay è quotata su Euronext Bruxelles e Parigi (SOLB). Per ulteriori informazioni: www.solvay.com

Leggi il Comunicato Stampa link