ADV digital_RadioGold_per approvazione

Syensqo apre le porte del polo chimico di Spinetta Marengo

Il team aziendale guiderà i cittadini per toccare con mano produzioni innovative e infrastrutture dedicate alla tutela ambientale.

Un viaggio alla scoperta dello stabilimento chimico di Spinetta Marengo: è questo l’obiettivo di Syensqo per l’evento di Sabato 15 Giugno, organizzato come un vero e proprio tour tramite autobus che percorrerà le diverse strade interne del sito industriale e alternerà semplici fermate a vere e proprie visite in campo.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma di Fabbriche Aperte LAB, il ciclo di eventi dedicati all’ascolto e al dialogo tra la comunità locale e il team Syensqo, finalizzato a estende e migliorare la conoscenza delle produzioni, dei piani di sviluppo e di tutela della sicurezza ambientale.

Queste le parole di Stefano Colosio, direttore dello stabilimento alessandrino: “Pensiamo che aprire le porte dello stabilimento in modo trasparente, facendo toccare con mano quanto avviene nei nostri impianti e reparti produttivi, resti il miglior modo di rispondere alle domande, ai dubbi, alle curiosità che emergono nella comunità locale intorno al nostro lavoro”.

Da qui la decisione della società di organizzare per la prima volta un giro completo lungo tutto il perimetro del polo chimico, per osservare quanto sia cambiata negli anni la geografia del sito industriale spinettese e soffermarsi presso le aree più significative in modo da conoscere da vicino e approfondire tanto le produzioni attuali quanto quelle legate al risanamento ambientale per rimediare alle fonti di inquinamento del passato e, parallelamente,  alzare sempre di più l’asticella per innovare e migliorare l’impronta ambientale presente e futura dello stabilimento.

In un ponte ideale tra presente, passato e futuro, le tappe del tour saranno il laboratorio analisi ambientali, dove ogni giorno vengono processati centinaia di campioni per garantire la sicurezza del sito, l’area monomeri, laddove tutto il ciclo produttivo ha inizio, l’area fluidi, dove nascono i prodotti che servono molteplici mercati in tutto il mondo, oltre alle due visite in campo presso l’impianto Aquivion, vero e proprio hub per la filiera dell’idrogeno verde, e nella grande area dove sorgono i diversi impianti dedicati alla tutela ambientale del sito e del territorio esterno.

FaLab-web card_#2 (1)

L’appuntamento è fissato per la mattinata di Sabato 15 Giugno a partire dalle ore 10:00. Dopo un caffè di benvenuto e la consegna di una mappa dello stabilimento, il team Syensqo farà da guida a cittadine e cittadini, accompagnandoli, descrivendo impianti, reparti e infrastrutture e rispondendo alle domande e alla curiosità che emergeranno durante il “viaggio”.

Scarica il comunicato Stampa,  link

Per informazioni e iscrizioni:

spinetta.comunicazione@syensqo.com

tel. 0131 205457