Salta al contenuto principale
_PP_1724

Solvay Specialty Polymers Italy riceve il “Premio dei Premi” 2017 alla Camera Dei Deputati

Share to

Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A. è fra i vincitori del “Premio dei Premi”, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio  dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica.

La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì 18 dicembre presso la Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini.

Solvay ha partecipato al premio in quanto vincitrice del "Premio Imprese per Innovazione", assegnato da Confindustria alle aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il premio, realizzato con il supporto tecnico dell'Associazione Premio Qualità Italia (APQI), è il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM).

La società è stata premiata per l’impegno e i risultati ottenuti nell’innovazione e nella ricerca con la seguente motivazione: “Per la ricerca di prodotti innovativi che gradualmente aprono ai polimeri applicazioni in ambito professionale, medicale e di avionica, sostituendo soluzioni tradizionali metalliche”.

I valutatori hanno eseguito un’analisi approfondita su tutti gli elementi che concorrono a realizzare concretamente l’innovazione.

Hanno visitato il centro di ricerca di Bollate dove lavorano 250 ricercatori impegnati a sviluppare nuovi materiali e prodotti per settori hi-tech, elettronica, energie alternative, telecomunicazione, aeronautica, automobile, medicale, farmaceutica, estrazione petrolifera, depurazione acque.

ll nucleo di valutazione si è recato al sito di Spinetta Marengo (AL) per veder "applicata", nella più importante realtà produttiva del gruppo, la cultura dell’innovazione. La visita del sito si è incentrata su vari aspetti:

  • Innovazione di prodotto: nuovo impianto PerfluoroElastomeri (PFR) per servire il mercato dei semiconduttori e dell’elettronica in generale.
  • Innovazione dei processi produttivi: fotosintesi ultravioletta dei PerfluoroPoliEteri (PFPE), processo brevettato e unico al mondo.
  • Innovazione nei processi organizzativi: Nuovo Sistema di Produzione e Trasformazione Digitale, per aumentare la produttività e responsabilizzare tutto il personale.
  • Innovazione al servizio della sostenibilità ambientale: nuovi progetti e obiettivi per la riduzione dei gas ad effetto serra (-40% entro il 2025).

Sono state intervistate circa 40 persone, a vari livelli dell’organizzazione, per valutare come l’innovazione sia vissuta quotidianamente nell’ambito delle proprie mansioni.

L’impegno per l’innovazione è testimoniato anche dal fatto che Solvay è una delle aziende italiane che depositano il maggior numero di brevetti: una media fra settanta e ottanta all’anno. 

 

La Solvay continua a crescere: +10% Punta sulle 'app' per lavorare meglio, La Stampa, leggi l'articolo

Solvay Specialty Polymers sempre più digitale con app e tablet, RadioGold, leggi l'articolo

Innovazione e ricerca: la Solvay conquista il 'Premio dei Premi', Il Piccolo leggi l'articolo

A Solvay il 'Premio dei Premi' per l'innovazione, AlessandriaNews, leggi l'articolo