La tutela dell’ambiente rappresenta una priorità per Syensqo in generale ed in particolare nei territori in cui l’azienda opera. Per questo motivo, mettendo a frutto la proficua collaborazione in essere già da alcuni anni con l’Università del Piemonte Orientale, nel febbraio 2024 è nato il Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA).
Situato presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’UPO ad Alessandria, il Centro si occupa dello studio di nuovi materiali e processi sia per l’abbattimento di inquinanti esistenti sul
territorio alessandrino, sia per l’eliminazione di sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente dalle acque di processo dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo.
L’accordo tra l’UPO e Syensqo mira, infatti, a proteggere l’ambiente e promuovere la sostenibilità attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Il Centro, in corso di finalizzazione, è dotato di nuovi laboratori di ricerca con strumentazione all’avanguardia e si avvale di personale tecnico e ricercatori dedicati. In particolare, sono operativi tre nuovi laboratori: un Laboratorio per Trattamenti Chimico-Fisici e due Laboratori per Analisi Chimiche e Biologiche. Sarà inoltre integrata la strumentazione preesistente in alcuni laboratori per i trattamenti Biologici (inclusa una Camera Climatica dedicata al Biorisanamento), così come quella delle piattaforme grandi strumenti di Ateneo, di particolare interesse per le attività del Centro: il Laboratorio di Calcolo, il Centro PRISMA di Risonanze Magnetiche e la Piattaforma di Imaging Avanzato.
Il Centro opera in particolare sullo studio e lo sviluppo di nuovi materiali filtranti per rimuovere inquinanti come i metalli pesanti e le sostanze organiche dalle acque di scarico degli impianti, ma ha allo studio anche la biodegradabilità di polimeri innovativi che possano ridurre l’impatto ambientale dei materiali plastici. Inoltre, il Centro RiSPA collabora con enti locali per monitorare la qualità dell’aria e del suolo, identificando potenziali rischi ambientali, e lavora su strategie di risanamento per alcune aree inquinate, utilizzando tecnologie all’avanguardia e materiali specifici.
Questi progetti mirano a migliorare la sostenibilità ambientale e la salute della comunità locale.