Salta al contenuto principale
Copertina sicurezza e pretezione depliant

Fabbriche Aperte Lab: la sicurezza al centro del dibattito con la comunità locale

Share to

Prevenzione, preparazione e trasparenza i pilastri portanti per la tutela delle persone all’interno dello stabilimento di Spinetta Marengo.

 

“Sicurezza e protezione. Gestione quotidiana e prevenzione nello stabilimento di Spinetta Marengo” è 

FaLab#4  card_Pagina_1

stato il tema centrale dell’appuntamento dello scorso 25 settembre di Fabbriche Aperte Lab 2024, l’iniziativa di Syensqo dedicata al coinvolgimento della comunità locale e alla promozione della trasparenza e della responsabilità sociale.

La tematica, fino ad oggi inedita per il pubblico esterno, ha suscitato notevole interesse da parte dei partecipanti, tra i quali anche il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, oltre ad altri esponenti delle istituzioni locali che insieme ai cittadini hanno potuto visitare i luoghi chiave per la prevenzione e protezione in stabilimento.

Qui viene applicato un rigoroso Sistema di Gestione della Sicurezza, che è progettato per prevenire incidenti e azzerare i rischi. Questo sistema è conforme alle normative europee e italiane e investe tre ambiti che si integrano e si rafforzano uno con l’altro: le persone, i processi e l’ambiente.

FA LAB SICUREZZA squadra emergenza

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in quell’insieme di misure di tipo organizzativo e tecnico atte a garantire salute e sicurezza delle persone nell’ambiente lavorativo: è, infatti, diritto dei lavoratori svolgere le proprie mansioni in un luogo salubre e senza rischio di infortuni e di esposizione a malattie professionali. Un principio fondamentale che le imprese del comparto chimico come Syensqo perseguono attraverso l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e del Programma Responsible Care® dell’industria chimica mondiale.

Durante l’incontro i visitatori hanno scoperto come nello stabilimento di Spinetta Marengo l’attenzione alla sicurezza parta dalla progettazione e costruzione degli impianti - realizzati secondo norme stringenti e vincolanti – per poi concentrarsi sulla gestione delle anomalie -  rilevate attraverso una rete di monitoraggio fittissima di sensori -  attraverso l’applicazione del Piano di emergenza interno. I partecipanti hanno inoltre potuto dialogare con il team di persone impiegate quotidianamente per garantire la sicurezza degli impianti.

Un altro elemento fondamentale per la sicurezza in stabilimento è la formazione costante a tutti i lavoratori. È infatti cruciale che tutti i dipendenti comprendano i rischi specifici legati ai materiali e ai processi chimici con cui lavorano. La formazione deve includere non solo le procedure standard di sicurezza, ma anche le tecniche di risposta in caso di emergenze. Investire nella formazione continua del personale significa ridurre gli errori e migliorare la capacità di gestire situazioni critiche.

In Syensqo, le ore di formazione annuali dedicate alla sicurezza sono oltre 10.000 (circa 16 ore/persona), a cui si aggiungono le ore di formazione del personale che riguardano la gestione e la conoscenza degli impianti.

Copertina sicurezza e pretezione depliant

Per saperne di più sulla sicurezza in stabilimento, scarica link la brochure dedicata.