Il manager sarà anche responsabile delle relazioni istituzionali strategiche per guidare Syensqo Italia verso il futuro del settore
Syensqo, tra le maggiori aziende di specialità chimiche al mondo, con oltre 160 anni di storia, ha nominato Francesco Luccisano Country Director per l'Italia.
Nata dalla scissione di Solvay in due società indipendenti nel dicembre 2023, Syensqo impiega oltre 1150 dipendenti nel Paese, con l’headquarter di Bollate (MI) e i siti produttivi di Ospiate di Bollate (MI) e Spinetta Marengo (AL), un'eccellenza nella produzione chimica a livello globale.
Francesco Luccisano porta in Syensqo una vasta esperienza in ambito aziendale e istituzionale. Ha lavorato per quasi dieci anni presso IP Gruppo api, azienda leader in Italia nel settore dei carburanti e dei servizi di trasporto, dove ha ricoperto la posizione di Direttore delle Relazioni Esterne. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli presso il Ministero italiano dell'Istruzione e della Ricerca e presso il Ministero degli Affari Esteri, occupandosi di istruzione e di questioni diplomatiche ed economiche. Francesco Luccisano sarà anche
referente per le relazioni istituzionali del Gruppo Syensqo in Italia, forte dell’esperienza maturata nell’ambito dell’innovazione e delle relazioni strategiche.
Luccisano ha commentato: “Sono onorato di assumere questo incarico all'interno di un'azienda così importante per il progresso e l'innovazione a livello europeo e globale. Sono grato di poter lavorare con un team così competente e dinamico per continuare a contribuire all’eccellenza dell’industria italiana”.
Luccisano sostituisce Marco Apostolo, che mantiene il ruolo di Site Manager del sito di Bollate, uno dei più importanti Centri di Ricerca a livello globale di Syensqo.
Leggi il Comunicato Stampa QUI