Business People Meeting Discussion Cityscape Concept

Fabbriche Aperte LAB 23

Solvay riapre le porte dello stabilimento di Spinetta con visite guidate e spazi di ascolto e dialogo. Il primo appuntamento il 20 Aprile alla scoperta delle opportunità legate all’idrogeno verde.

FABBRICHE APERTE LAB - Pagina_1

Fabbriche Aperte LAB, è questo il nome dell’iniziativa organizzata dallo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo nella forma di un ciclo di cinque incontri tematici lungo tutto l’anno 2023 rivolti alla comunità locale per rafforzare lo spazio di confronto tra l’azienda e la popolazione, conoscere da vicino i reparti produttivi, le tecnologie utilizzate e i piani di sviluppo industriale e di tutela dell’ambiente.

Gli incontri tematici consentono una duplice modalità di “scoperta” dello stabilimento: una visita guidata, tramite navette, a impianti e reparti e un successivo laboratorio in sala 1° maggio, pensato come un momento di ascolto e confronto sulle tematiche proposte.

Questo nuovo progetto è nato come spin-off dell’edizione 2022 di “Fabbriche Aperte”, l’evento di porte aperte che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 cittadine e cittadini in una sola giornata e che ha confermato un diffuso interesse a conoscere da vicino la realtà industriale.

“Ci siamo interrogati su come non disperdere quel patrimonio di competenza, passione e orgoglio che le nostre persone sono riuscite a trasmettere nel corso del recente open day. E, parallelamente, a come mantenere viva l’opportunità di confrontarci sulle sfide presenti e future del nostro stabilimento – afferma Andrea Diotto, Direttore dello stabilimento - Abbiamo così progettato una nuova modalità con cui riaprire le porte ai cittadini”.

Il primo LAB, “Verso il 2030, la sfida dell’idrogeno”, è fissato per giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 17 presso lo stabilimento di Solvay in piazzale Donegani, 5/6 a Spinetta Marengo.

FABBRICHE APERTE LAB - Idrogeno (1)_Pagina_2

La visita esclusiva al nuovo impianto prototipi Aquivion® sarà il punto di partenza per il successivo laboratorio di ascolto e dialogo dove i partecipanti potranno approfondire il tema della filiera dell’idrogeno verde e, in particolare, cosa significhi in termini di sviluppo e sostenibilità per il territorio alessandrino, confrontandosi apertamente con i team di lavoro Solvay.

Dopo questo primo appuntamento di lancio, seguiranno altri quattro laboratori: “La bonifica: a che punto siamo?” a maggio, “Il sistema di tutela ambientale dentro e fuori lo stabilimento” a giugno, “Lo sapevi che oggi a Spinetta…” a settembre e “PFAS, verso lo zero tecnico” a ottobre. Tra novembre e dicembre concluderà il ciclo d’incontri un momento di restituzione rivolto anche ai media locali.

Per permettere l’approfondimento dei singoli temi e garantire uno spazio adeguato di confronto, la partecipazione è riservata a un numero limitato di persone e fino ad esaurimento dei posti, esclusivamente tramite iscrizione online al seguente indirizzo: https://tinyurl.com/y8w563xm

Sul sito web dello stabilimento è stata creata una sezione ad hoc che raccoglie tutte le informazioni utili e che servirà come “diario online” per raccontare quanto emerge dai singoli incontri e per mantenere un canale aperto di domande e risposte. LINK