Woman hand touching The metaverse universe

Fabbriche Aperte LAB EDU: Il 25 ottobre a Spinetta Marengo doppio appuntamento sul tema dell’innovazione e dei profili lavorativi in Syensqo

Il percorso di ascolto e dialogo tra il team Syensqo di Spinetta Marengo e la comunità locale prosegue con il secondo incontro autunnale di Fabbriche Aperte Lab 2024.

Venerdì 25 ottobre è in programma Innovazione e profili lavorativi: le professioni di oggi e del futuro”, un doppio appuntamento che al mattino sarà dedicato ai ragazzi degli Istituti superiori della provincia con il FA LAB EDU e al pomeriggio sarà aperto ai cittadini tramite l’iniziativa regionale di Fabbriche Aperte.

Syesnqo_grafica autobus_ESTERNI_Pagina_1

In questa giornata, il team Syensqo guiderà sia gli studenti che i cittadini in un viaggio all’interno del lavoro in stabilimento, dapprima introducendo la realtà produttiva con un focus sulle professioni del futuro e in seguito accompagnando gli ospiti in una visita guidata in un’area dello stabilimento. Ai partecipanti saranno mostrate le diverse tipologie di mansioni professionali così come le tecnologie innovative e i prodotti speciali che vengono realizzati a Spinetta Marengo. Ci sarà anche spazio per approfondire gli aspetti legati alla vita quotidiana all’interno dello stabilimento e l’appuntamento si concluderà con un laboratorio di ascolto e dialogo: un’occasione unica per capire le mansioni, i percorsi professionali e le possibilità di impiego e crescita in Syensqo, confrontandosi con i team di lavoro.

L’iniziativa Syensqo del pomeriggio, aperta alla cittadinanza, si inserisce nella quinta edizione di "Fabbriche Aperte Piemonte", il progetto di Regione Piemonte che permette al grande pubblico di visitare gratuitamente i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione.

Queste le parole del Direttore dello stabilimento, Stefano Colosio: “Far conoscere ai giovani studenti ma anche ai cittadini le professioni ricercate e i professionisti che lavorano in stabilimento, è per noi un evento davvero speciale. Aprire le porte della fabbrica, mostrare come si lavora qui e interagire con le domande e curiosità di studenti e cittadini è la migliore ricetta per rafforzare il legame con la comunità. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver ricevuto per il mattino numerose adesioni di diversi istituti della provincia e di aver abbracciato l’iniziativa di Fabbriche Aperte Piemonte, che fa conoscere al pubblico gli stabilimenti industriali della regione”.

FaLab#5_ADV mezza pagina_Pagina_1

Informazioni e iscrizioni all’evento del pomeriggio riservato ai cittadini:

Venerdì 25 ottobre alle ore 14 in Piazzale Donegani, 5/6 a Spinetta Marengo ritrovo e accesso dei partecipanti in Sala 1° maggio.

Il programma prevede la formula della visita guidata con navetta a un’area interna con successivo laboratorio di ascolto e dialogo.

La visita di Fabbriche Aperte LAB EDU è gratuita, libera, su prenotazione, a partire dal 14 ottobre, tramite accesso alla piattaforma web dedicata di Fabbriche Aperte Regione Piemonte: www.fabbricheapertepiemonte.it

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata alla visita guidata nello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo: https://www.fabbricheapertepiemonte.it/azienda/syensqo.html