Salta al contenuto principale
fn.photo Volta 4

Nuovo laboratorio di Chimica Organica all'ITIS "Volta"

Share to

Le aziende del territorio a supporto della scuola per l’educazione permanente e la ricerca

Inaugurazione Voltaxx

La Regione Piemonte, nel dicembre 2016, ha approvato l’attivazione presso l’Istituto Superiore “A. Volta” di Alessandria del nuovo indirizzo I.T.I.S. “Chimica, Materiali e Biotecnologie” e poi nel dicembre 2018 ha confermato l’avvio del triennio inerente a questo nuovo indirizzo, con una classe prima, attualmente seconda, composta da 22 alunni.

Questo nuovo indirizzo è nato da una riflessione congiunta tra il Dirigente Scolastico dell’Istituto “A. Volta”, Maria Elena Dealessi e il dott. Paolo Bessone, direttore Risorse Umane dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo, e rappresenta un’occasione di crescita significativa per il tessuto aziendale ed accademico della Provincia di Alessandria. L’attivazione del corso è stata inoltre sostenuta fin dagli albori sia da Confindustria Alessandria, sia dall’Università del Piemonte Orientale.

Solvay,da sempre attenta allo sviluppo della ricerca e all'educazione, assieme ad altre aziende del territorio: Guala Dispensing, Guala Pack, hanno supportato attivamente l’Istituto “A. Volta”, consentendo la realizzazione di un nuovo laboratorio di chimica organica,che è stato inaugurato con una cerimonia di presentazione alle autorità e alla stampa, presso la sala polifunzionale “Edoardo Martino” della scuola.

In aggiunta, lo stabilimento di Spinetta ha fornito alla scuola un prezioso gascromatografo: uno strumento analitico di alta precisione che consente di ripartire e analizzare i componenti di una miscela. Tale strumento sarà collocato nel futuro laboratorio di chimica strumentale, in fase di ultimazione.

Fra varie Istituzioni ed Enti scolastici, era presente il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che si è complimentato per l'elevato livello di preparazione e specializzazione raggiunto dalla scuola.

Durante l'inaugurazione sono intervenuti: Andrea Diotto Direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo, Stefano Bigini GBU SSP Industrial Director, Paolo Bessone Human Resources Site Manager e PG Scarrone  Environ. & Hygiene Labs. Manager, che il Dirigente scolastico ha ringraziato pubblicamente con estrema riconoscenza a nome del corpo docente e degli studenti della scuola.

Guala e Solvay puntano sul 'Volta', Alessandria News, leggi l'articolo

Tre aziende del territorio investono nei 'periti chimici di domani del Volta, RadioGold, leggi l'articolo

Guala e Solvay, il Volta si dà alla chimica, Il piccolo, leggi l'articolo

Inauguriamo il futuro dei nostri ragazzi, La Stampa, leggi l'articolo