Salta al contenuto principale
banner FALab_A_rev02

Fabbriche Aperte LAB: ritornano le visite guidate e i laboratori di ascolto e dialogo.

Primo appuntamento il 23 maggio dedicato alla bonifica, a metà giugno la novità del tour in bus nello stabilimento. Nei prossimi mesi una visita al centro di ricerca di Bollate e iniziative dedicate a studenti e bambini.

Il percorso di ascolto e dialogo tra il team Syensqo di Spinetta Marengo e la comunità locale riprende con l’edizione di Fabbriche Aperte Lab 2024, arricchita di nuove opportunità di conoscenza e confronto. Grazie a un sondaggio somministrato ai partecipanti della scorsa edizione, sono stati scelti i temi di maggiore interesse che saranno affrontati nel corso dell’anno.

L’interesse dimostrato nei confronti dei nostri processi produttivi e del lavoro delle nostre persone ci ha spinto a estendere la proposta di FA LAB con nuove iniziative e con aggiornamenti puntuali sui temi più sentiti dalla comunità locale. Siamo fermamente convinti che l’innovazione tecnologica delle nostre produzioni può generare valore solo se accompagnata dall’innovazione sociale creata con e per le persone” afferma Stefano Colosio, site manager di Spinetta Marengo.

Questi i primi appuntamenti:
 

DV FA LAB 2024 TOTALE

Giovedì 23 maggio alle ore 17 è in programma “La bonifica: a che punto siamo?”. A un anno di distanza dall’incontro dedicato al tema, il team Syensqo tornerà ad aggiornare la comunità sulle operazioni e sui risultati ottenuti nella gestione della contaminazione storica e darà comunicazione dei prossimi passi. La visita sul campo ad alcune aree oggetto delle attività di bonifica precederà il consueto laboratorio di ascolto e dialogo in sala 1° maggio.


Il secondo appuntamento in programma rappresenta una novità e risponde a una precisa richiesta dei cittadini: sabato 15 giugno, a partire dalle ore 10, si potrà fare ingresso in stabilimento per un vero e proprio tour guidato lungo tutto il perimetro del sito industriale. “Fabbriche Aperte by BUS. La città nella città: tour nello stabilimento” rappresenta un’opportunità unica per intraprende un viaggio completo all’interno del polo chimico, con una serie di tappe – alcune delle quali con visita sul posto – durante le quali saranno raccontate le produzioni e la vita in stabilimento da parte del team Syensqo.

Le novità del menù di iniziative dedicate alla comunità non finiscono qui. Mercoledì 3 luglio si svolgerà la nuova tappa del FA LAB per scoprire cosa cambia nel passaggio da Solvay a Syensqo: si avrà l’occasione di effettuare una visita guidata presso i nuovi laboratori del Centri di Ricerca Syensqo di Bollate, in provincia di Milano.


E dopo l’estate gli appuntamenti riprenderanno sia con nuovi laboratori di ascolto e dialogo, sia con appuntamenti dedicati alle scuole superiori del territorio (Fabbriche Aperte EDU).


Per informazioni e prenotazioni: spinetta.comunicazione@syensqo.com

 

Scarica il Comunicato Stampa, link