Il 25 ottobre alla Solvay di Spinetta Marengo visita guidata e laboratorio di ascolto e dialogo per la quinta tappa di “FABBRICHE APERTE LAB”
Solvay di Spinetta Marengo organizza il quinto incontro di “FABBRICHE APERTE LAB”, con una visita guidata ai nuovi impianti a Osmosi inversa e Carboni attivi e un successivo laboratorio di ascolto e dialogo.
L’appuntamento è in programma mercoledì 25 ottobre dalle 17 alle 20 con ingresso in Piazzale Donegani, 5/6.
Obiettivo di questo FA LAB è rafforzare lo spazio di confronto tra l’azienda e la popolazione locale su un argomento molto sentito, il percorso di progressiva dismissione dei fluorotensioattivi.
Nel presentare l’iniziativa, il Direttore dello stabilimento, Andrea Diotto, afferma: “Il tema dell’incontro è particolarmente significativo: parleremo di PFAS, il gruppo di composti di sintesi chimica, che sono da tempo al centro di un intenso dibattito a livello internazionale. Solvay è da tempo impegnata nelle attività di progressiva eliminazione della presenza di fluorotensioattivi e già oggi sono stati raggiunti importanti risultati. Ma, in linea con l’impegno di arrivare prossimi al cento per cento, recentemente Solvay ha investito oltre 40milioni di Euro per due nuovi impianti di trattamento acque (a osmosi inversa e carboni attivi) che permetteranno di centrare l’obiettivo dello “zero tecnico”. E proprio questi due nuovi impianti saranno al centro della visita guidata del 25 ottobre”.
La partecipazione è riservata a un numero limitato di persone tramite l’iscrizione entro e non oltre il 24 ottobre al link: https://tinyurl.com/9r25t39t
Ulteriori informazioni su www.solvayspinettamarengo.it o scrivendo a spinetta.comunicazione@solvay.com
Il ciclo di incontri “Fabbriche Aperte LAB” ha già visto svolgersi quattro appuntamenti da inizio anno, con oltre 200 persone che hanno potuto varcare le soglie dello stabilimento, visitare reparti produttivi, scoprire da vicino le tecnologie e gli impianti a tutela dell’ambiente e partecipare ai laboratori di confronto con il team Solvay. Un’iniziativa che conferma la volontà delle persone che abitano il territorio di saperne di più, di porre quesiti e dialogare in modo costruttivo sulla vita dello stabilimento e dei suoi impatti economici, sociali e ambientali.