Salta al contenuto principale

Syensqo amplia il portafoglio dei primi perfluoroelastomeri prodotti senza l'ausilio di fluorotensioattivi

Share to

Nuovi FFKM NFS per alta temperatura rafforzano l’impegno verso prestazioni e sostenibilità

 

Bruxelles, 8 ottobre 2025

Syensqo, leader globale nei materiali avanzati ad alte prestazioni e nelle soluzioni chimiche, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio all’avanguardia di perfluoroelastomeri (FFKM) privi di fluorotensioattivi (NFS – NonFluoroSurfactant) con l’introduzione di nuovi prodotti  per alta temperatura. Questi materiali innovativi sono concepiti per garantire prestazioni di tenuta eccellenti negli ambienti più estremi, contribuendo al contempo alla transizione del settore verso soluzioni più sostenibili.

Forte della sua lunga tradizione di ricerca scientifica, Syensqo ha sviluppato nuovi FFKM NFS capaci di operare in modo continuo fino a 320°C, superando così le prestazioni degli FFKM convenzionali. Grazie a un sistema di reticolazione di nuova concezione, le guarnizioni realizzate con questi prodotti possono resistere a condizioni di calore estremo, garantendo purezza e affidabilità ineguagliate, senza l’ausilio di additivi che potrebbero generare particelle durante l’esercizio delle guarnizioni stesse.

I nuovi FFKM NFS per alta temperatura sono ideali per applicazioni che richiedono alta temperatura e purezza in vuoto estremo, garantendo eccellente resistenza al plasma di fluoro, ossigeno e idrogeno. Il basso coefficiente di attrito e l’elevata affidabilità li rendono particolarmente adatti per applicazioni gate and isolation valve, contribuendo a ridurre interventi di manutenzione e tempi di fermo impianti.

«L’introduzione del nostro nuovo FFKM NFS per alta temperatura rappresenta il più grande passo avanti di Syensqo nelle capacità tecniche degli elastomeri degli ultimi dieci anni – afferma Andrew Lau, Senior Executive Vice President of Electronics & Industrial della divisione Syensqo Specialty Polymers –. Permettendo lo sviluppo di nuovi processi a temperature più elevate e migliorando l’efficienza dei processi esistenti, Syensqo continua a portare innovazione e valore ai propri clienti, continuando a dare priorità alla  sostenibilità».

Realizzato nello stabilimento di Spinetta Marengo, Alessandria, il nuovo portafoglio di FFKM NFS di Syensqo è il risultato di un programma di ricerca pluriennale dedicato a migliorare sia le prestazioni sia la responsabilità ambientale. Il primo prodotto ad alta temperatura, Tecnoflon® PFR X6965M, è ora disponibile per campionature. Sono inoltre disponibili commercialmente e adottati nel settore dei semiconduttori i prodotti  a reticolazione nitrilica, Tecnoflon® PFR X6055B, X6160B e X6265B, mentre i prodotti a reticolazione perossidica, Tecnoflon® PFR X7000 e X7100, sono disponibili per test.

 

Scarica il Comunicato stampa,link