Salta al contenuto principale
piccard foto primo  piano

Climate Impulse, l’impresa straordinaria di Bertrand Piccard

Share to

L’aviatore svizzero si imbarcherà in un viaggio senza precedenti per un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima. 

Il progetto Climate Impulse di Syensqo è un'iniziativa ambiziosa che mira a realizzare il primo volo non stop intorno al mondo su un aereo alimentato esclusivamente da idrogeno verde. L’ideazione del progetto è partita qualche anno fa dall'aviatore svizzero Bertrand Piccard che, con l’altro pilota Raphaël Dinelli, condurrà l’impresa nel 2028. L'obiettivo principale è dimostrare la fattibilità di un volo a lungo raggio (9 giorni) senza emissioni di carbonio che possa rappresentare un reale contributo ad una mobilità più sostenibile. 

Syensqo è il principale partner tecnologico e fornirà una serie di materiali avanzati, gran parte dei quali sviluppati in Italia: i materiali compositi, le pellicole e gli adesivi saranno, infatti, cruciali per la realizzazione dell'intera struttura dell'aereo a idrogeno, dalla fusoliera alle ali e ai serbatoi ad idrogeno perché garantiranno leggerezza, insieme a proprietà meccaniche e termiche. Per quanto riguarda le celle a combustibile alimentate dall’idrogeno verde, i materiali ad alte prestazioni di Syensqo saranno elementi chiave per conferire un'eccezionale densità di potenza ed efficienza, oltre ad un design più compatto dell'aereo.

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione del settore dell'aviazione e un'opportunità per ispirare ulteriori innovazioni nel campo della mobilità sostenibile.

Climate Impulse offre a Syensqo l’opportunità di sviluppare e testare nuove tecnologie avanzate che potrebbero rivoluzionare il settore dell'aviazione, di collaborare con altri player del settore e di dimostrare la propria leadership. Inoltre, il progetto concretizza l'impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni di carbonio. Utilizzare idrogeno verde per alimentare un volo intorno al mondo senza emissioni è un passo significativo verso una mobilità più pulita.

Durante gli eventi di presentazione a Bollate e Alessandria, Bertrand Piccard ha dichiarato che il progetto

Bertrand Piccard and Marco Apostolo in Bollate, Italy (18 October)

 Climate Impulse rappresenta un'opportunità unica per dimostrare come soluzioni concrete possano contribuire a costruire un mondo più pulito ed efficiente. Ha sottolineato che il volo intorno al mondo senza emissioni di carbonio è un passo significativo verso la sostenibilità globale e che il progetto mira a ristabilire la fiducia nelle soluzioni scientifiche per il bene comune. Piccard ha spiegato come il progetto sia una continuazione del suo impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, in linea con le imprese del nonno August Piccard – il primo uomo ad essere entrato nella stratosfera -  e del padre Jacques Piccard che ha effettuato l’immersione più profonda nelle acque dell’oceano a quasi 11.000 metri di profondità. Ha espresso la speranza che il progetto possa ispirare ulteriori innovazioni nel settore dell'aviazione e oltre, mostrando il cammino verso una mobilità più sostenibile.

piccard con spinetta

Climate Impulse è anche un messaggio di speranza dato al mondo, e in particolare alle nuove generazioni, con cui Syensqo vuole dimostrare che soluzioni innovative e sostenibili sono possibili e possono avere un impatto positivo sul nostro pianeta.

Guarda qui il video della presentazione