Un ecosistema tecnologico unico al mondo, per strumentazioni e competenze, situato nel centro ricerche Syensqo di Bollate, in provincia di Milano, in grado di sviluppare soluzioni all’avanguardia per le sfide cruciali della sostenibilità del pianeta e della società.
Gli Application Development Labs di Syensqo a Bollate, in provincia di Milano, sono moderni laboratori dedicati allo sviluppo di applicazioni per le tecnologie e i materiali del futuro. Inaugurati a febbraio 2024 e realizzati grazie ad un investimento di 10 milioni di euro in 3 anni, questi laboratori si estendono su un’area di 1.300 metri quadrati di un edificio ad alta efficienza energetica adiacente il centro di ricerca di Syensqo. Qui vengono ogni giorno ideate, progettate e sviluppate soluzioni innovative basate su polimeri speciali, che sono cruciali per la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Gli oltre 50 ricercatori che vi operano focalizzano il loro lavoro in particolare su:
- Materiali all’avanguardia per batterie: materiali polimerici per migliorare le prestazioni delle batterie, aumentando l’autonomia e la durata.
- Componenti leggeri per veicoli elettrici: componenti leggeri e resistenti per veicoli elettrici, riducendone il peso complessivo e migliorandone l’efficienza energetica.
- Sensori intelligenti per l’Internet of Things (IoT): sensori polimerici intelligenti per applicazioni IoT, come monitoraggio ambientale, sicurezza e salute.
- Materiali per l’energia solare: Sviluppo di materiali polimerici per celle solari più efficienti ed economiche.
- Tecnologie di isolamento termico: materiali polimerici per migliorare l’isolamento termico in edifici e apparecchiature industriali.
Tutti progetti che riflettono l’impegno di Syensqo nell’innovazione e nella sostenibilità attraverso l’applicazione di materiali sempre più tecnologicamente avanzati che trovano applicazione in diversi
settori: mobilità elettrica (con le batterie al litio e le celle a combustibile), efficienza energetica (per reagenti e solventi minerari che supportano il riciclo delle batterie a fine vita), medicale, agricolo, elettronico e spaziale.
Il personale operativo degli Application Development Labs possiede una vasta gamma di competenze chiave che spaziano dalla scienza dei materiali all’ingegneria dei processi, dalla progettazione e simulazione all’expertise in elettronica e sensoristica. Tutti esperti che comprendono le esigenze del mercato e
sviluppano soluzioni sostenibili per settori come l’automotive, l’energia e l’Internet of Things (IoT) con un approccio interdisciplinare: gli scienziati che vi lavorano collaborano in team multidisciplinari, combinando competenze in chimica, fisica, ingegneria dei materiali e biologia per affrontare sfide complesse.
Gli Application Development Labs, inoltre, collaborano strettamente con altri centri di sviluppo applicativo di Syensqo in tutto il mondo, come quelli negli Stati Uniti, in Corea, in Giappone, in Cina e in Belgio, rendendo quindi il centro di Bollate un fiore all’occhiello della chimica industriale oggi nel mondo.